L’estate sta volgendo al termine e ci proiettiamo verso la stagione autunnale. È quindi un momento fondamentale per aumentare le nostre difese immunitarie e preparare il corpo ad affrontare agenti patogeni ed infettivi.
Sono tanti i fattori che possono mandare un po’ in crisi il nostro fisico e renderlo più “debole”: alimentazione poco varia, stress oppure stanchezza psico-fisica, scarsa e/o scorretta attività fisica, fumo ed altri fattori ambientali.
Sappiamo tutti che mangiare bene ci protegge dai malanni di stagione; quindi, dobbiamo incentivare l’assunzione di sostanze antiossidanti, ossia quelle molecole che contrastano o limitano l’ossidazione di altre sostanze e la formazione dei noti radicali liberi.
Quindi cosa possiamo mangiare per rendere il nostro corpo più resistente oppure pronto a combattere i malanni di stagione?
- Agrumi – i più preziosi alleati delle nostre difese grazie alla presenza di vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti che la natura ci regala.
- Brassicacee (cavoli, broccoli, cavolfiore, verza) – antinfiammatori naturali ricchi di calcio, ferro e fibre.
- Carote – soprattutto contro raffreddore e bronchite, grazie al betacarotene che combatte le infezioni e contrasta l’azione dei radicali liberi.
- Pesce azzurro – ricco di Omega3 e grassi insaturi, contiene soprattutto vitamina A e vitamina D, e preziosi sali minerali come calcio, fosforo, ferro e selenio.
- Cereali integrali – grazie all’apporto di fibre, sali minerali e vitamine importanti nella difesa dell’organismo.
- Semi oleosi e frutta secca – rafforzano il sistema immunitario grazie agli acidi grassi Omega-3 e Omega-6.
- Aglio – antibiotico e un antibatterico naturale, che riequilibra la flora batterica quando alterata.
- Ginseng – rafforza il sistema immunitario e migliora le performance fisiche e mentali.